Si salpa…

Bè, visto anche come parte il libro, non poteva esserci titolo più adeguato… Ci siamo, pare. E sempre a firma di Paolo Barbieri ecco uno stralcio spettacolare del retro della copertina. Mentre trovate lo strillo e il frontale dotato di fascetta rossa abbagliante

qui

ovvero sul sito di Luca Azzolini! Ancora grazie a lui per la paziente lettura… e spero avrò qualche notiziola da darvi a breve!

Che dire? Buona ‘navigazione’ a tutti!

84 risposte a “Si salpa…”

  1. Sono tutti salpati e presi dalla lettura, Miki…
    Oggi andrà così, catapultati nella Scacchiera!
    Grazie per avermi aggiunto ai link amici. E, mi raccomando, resta tranquilla! Andrà bene! 😉
    Ciau,
    Luca

    1. Lo strillo mi è piaciuto. Conciso, sintetico… Complimenti!

  2. finalmente ci siamooo!!!!! 😀 😀

  3. beh miki sai sono già passata in libreria e ho preso al volo il libro. Però devo diminuire il passo o se no finirò col leggere tutto il libro in 2 giorni .

  4. Preso!!! Peccato che adesso sono rientrata dalla pausa pranzo e non possa leggerlo fino alle 18. Ma Miki… la frase iniziale, proprio la prima frase -non scrivo tutto per non anticipare niente agli altri-, quando dice “e l’antica e ormai familiare…” intende “si staccò (oltre che dalla pietra) dall’antica e ormai familiare…” perché se non è così, non ci trovo il senso.

    1. C’è anche da dire che l’italiano mi schiaccia*
      *Modo di dire proveniente da un altro paese che significa che non imparerò mai bene a fare qualcosa. In questo caso parlare e scrivere in italiano.

  5. Bellissimo 😀 😀 😀
    ora mi fiondo a comprare il libro 😀

  6. Oggi non ho il tempo per andarlo a prendere, ma spero con tutto il cuore che domani l’agognato libro sia tra le mie mani.
    Ora alcune domande:
    😋 Come ci si sente leggendo tutti i commenti dei tuoi fan??
    😱 E a sapere che il libro che hai scritto con molto impegno viene letto in 2 giorni?????
    Forse non sono domande intelligenti, ma le reputo importanti!!!!!

  7. sono riuscita ad andare a comprarlo!!!!!!!! ne ho gia lette 200 pagine ed è bellissimo!!:) ho scoperto chi è la ragazza in copertina e mi ha sorpreso sapere da che parte stava 8anche se sotto sotto poteva bennissimo esserlo…) STUPENDO. 😀

  8. Avatar alkimistakentonjDlovers98
    alkimistakentonjDlovers98

    wow miki che bello!!! finalmente il giorno X, il tanto attesa 16 ottobre è arrivato!! questi ultimi giorni non volevano andare avanti!! non ne potevo più!!! oramai mia mamma sta per tornare con il libro…non vedo lora di immergermi nel fantascico mondo magico della scacchiera, che emozione, e non uscirne più fin chè non è ora di tornare con i piedi per terra purtroppo…
    SSSIII!!! giorno da ricordare!!! (LO AVEVO ANCHE SEGNATO SUL DIARIO!!!!) XD

  9. sii!!! che bello finalmente! ho comprato il libro e ora corro subito a leggerlo. Grazie miki per avere scritto questi splendidi libri!!! 😀

  10. Ho comprato il libro !!!!
    I primi capitoli li ho già divorati e ne sono completamente divorato 😀 😀 😀 😀
    Una domanda per tutti coloro che hanno già preso il libro; MA COME FATE A LEGGERVI TANTE PAGINE SE LO AVETE PRESO SOLO DA POCO ?
    Io in confronto a voi sono un semplice lettore di serie B, è questo mi rende un po invidioso,mi svelate i vostri segreti per una lettura veloce ma che si ricordi tutto ?

  11. In bocca al lupo, Miki!!!
    Grazie per le belle storie che ci sai regalare.
    …vado a procurarmi la mia copia!!!!

  12. 16 Ottobre 2012, Libreria Mondadori, ore 11:30:
    Io (entrando): BUONGIORNO!
    Commessa: CIAAAO! (Siamo grandi amici, passo tipo più tempo con lei in libreria che a casa mia xD) Sei qui per la Monticelli, lo so!
    Io: Avete qui la Monticelli in persona?
    Commessa: Ma no! Il libro! Mi ricordo bene che quando escono Monticelli, Troisi e Clare arrivi sempre qui al primo giorno d’uscita! Te ne ho messa una copia già da parte, sei qui per quella vero?
    Io: 😀

    Beh dai, scemenze a parte, preso il libro oggi stesso e lo comincerò stanotte. Leggerò piano dato che ultimamente ho poco tempo libero, ma vorrà dire che me lo godrò di più e meglio! 😀 Fantastica Miki 😉

  13. @Luca Azzolini: Catapultati…? Speriamo nessuno si faccia male nella caduta! 😉 Eheh!

    @Ilaria&Carol&alkimistakentonjDlovers98: 😀

    @Dragologo: Sai, ognuno ha il suo ritmo di lettura. A volte per sapere come va a finire si legge in frettissima e magari ci si perde qualcosa, ma va bene se poi lo si vuole rileggere… se invece preferisci andare piano e ‘gustarti’ anche l’ansia per il finale, che fa parte del libro, allora è meglio andar piano. 😉

    @azwt: Bè, non posso che esserne orgogliosa! Già leggerlo velocemente significa che almeno non è troppo noioso… spero.

    @Budy: Bè il discorso torna a quanto mi pare riguardando(mumble mumble)… sarebbe “si staccò dalla pietra con uno scricchiolio e (*) l’antica e ormai familiare sensazione” ecc ecc. C’è un con sottinteso (ti ho indicato dove con l’asterisco tra parentesi, per intenderci), anche perché altrimenti la frase sarebbe stata tutta piena di con, però si dovrebbe capire… non ci sono virgole che dividono e così via! 😀 In ogni caso è possibile che tu trovi comunque dei refusi, dopo le correzioni a volte resta qualche stranezza ugualmente…

    @Francy97: Prima domanda: Bè, fa piacere ed è strano al tempo stesso… Seconda domanda) Fa immensamente piacere da un lato (se ci volessero ere per leggerlo sarebbe un guaio perchè sarebbe noioso) e poi però penso: tutto questo lavoro di un anno e voi lo divorate in due giorni!!! D’altronde io sono una di quelle che legge i libri in un soffio quindi… posso solo dire, come sempre, che uno scribacchino come me non può tenere il ritmo dei lettori! :mrgreen:

    @lili: 200? Appunto, come dicevo poc’anzi… caspita! Sì, la ragazza la si conosce subito… ma quanto la si conosce?

    @Incantatore: Grazie a voi che avete la pazienza di aspettare… fammi sapere poi! 😀

    @Moko: Ahaha! Povera commessa… ma almeno sa esattamente cosa cerchi! Aspetto poi il giudizio eh!

    1. Grazie Miki! In effetti anche mia sorella me l’ha fatto notare. -.-‘ come sono messa male… Comunque no problem! Era solo per capire. Mi era venuto il dubbio che ci fosse una regola di grammatica italiana che mi sfuggiva (infatti…)

      1. Ahahah!!! 😀

        Miki, cadrebbero sul morbido! Dentro un bel librone ricco di pagine tutte da sfogliare! Ok, è un mio sogno proibito mi sa, precipitato in un libro… della serie “roba da lettori accaniti”. 😀

        Ci sentiamo presto! Tu sai per caso “quanto presto?”
        Luca

  14. E tanto per continuare a straparlare: Miki, i miei complimenti! Si nota proprio una certa differenza tra il primo/secondo libro e il terzo nel raccontare la storia. Sarà per la situazione in cui si trovano, sarà per i posti nei quali si svolge la storia… non lo so, lo trovo molto serio. Come se si notasse che Ryan è profondamente cambiato, oltre che fisicamente anche mentalmente. Sono appena a pagina 100 e passa e non vedo l’ora di continuare (lavoro permettendo).

  15. Grazie Miki 🙂

  16. Sta per iniziare la battaglia finale…….. ho chiuso la porta della mia camera e……… GUAI a chi mi disturba durante la lettura!!!! 😀

  17. E dopo tutta questa attesa vado in libreria e scopro che non c’è… 😦
    E poi leggo i commenti e scopro che c’è gente che è già a pag 200… 😦

  18. Ho ordinato il libro ieri e se il corrieri ritarda di un solo minuto vado a prenderlo ovunque si trovi! xD Il guaio è che quando arriverà il libro non potrò leggerlo perchè ho una settimana piuttosto piena a scuola! °>.<° Ma qualche minuto per la scacchiera si trova sempre!!!!!

    P.S. Per quest'anno non facciamo in tempo ma probabilmente il prossimo anno io e tre mie amiche facciamo i cosplay dei tuoi personaggi al Lucca Comics cara Miki! 😉
    Quindi se per caso ci sei come privato cittadino, guardati bene intorno!! xD

    1. Per il PS: Avete tutta la mia stima!

    2. Ah… e se per caso trovate qualcuno che fa il cosplay del buon vecchio Mort, tanto per dirlo alla Ryan, avvisatemi che io faccio un cosplay di Deria!

  19. Bellissimo. E’ stato bellissimo. Triste e commovente negli ultimi capitoli così tanto, che mi sono messa a piangere… IO. S-T-U-P-E-N-D-O!!!!! Mi ero sbagliata su alcune delle mie deduzioni ma altre erano esatte, colpi di scena spettacolari, insomma… SPETTACOLARE :’) Grazie Miki!!!! 😀

  20. Ciao Miky, ma non uscirà in ebook? ho già gli altri due in questo formato e mi spiacerebbe spezzare la trilogia……

  21. finito di leggerlo ora, posso dire solo “eccezionale”, comunque ricontrollerei la battitura, ci sono errori qua e la.
    per il resto, la trama è all’altezza degli altri 2 libri, se non superiore, il genere di libro che ti spinge a leggerlo per ore intere. i miei complimenti miki; se scriverò qualcosa spero di essere alla tua altezza =)

  22. Johnny e Venerdì xD

  23. @Budy: No problem, figurati. E poi i refusi ci sono sempre, purtroppo! Una delle regole dell’universo, pare. Quanto al resto… l’idea era proprio quella. In partenza Ryan era un diciassettenne tipico, che viveva protetto e in mezzo alle comodità, se vogliamo dire così, ma in quel modo e in quelle vesti non avrebbe mai potuto affrontare seriamente l’Ingannatore, no? Quindi doveva evolversi durante i tre libri… poi bisogna vedere, appunto, se sono riuscita a trasmettere il concetto nel modo giusto. e bisogna vedere se piacerà. Ma era un passo necessario, secondo me. nessuno resta identico a se stesso, men che meno passando attraverso tutte le complicazioni della Scacchiera… :mrgreen:

    @Luca Azzolini: Adesso lo sappiamo… a prestissimo! 😉

    @lili: Ehm… già finito (le ultime 300 pagine presumo) in tre ore scarse? Cos’è, sei dotata di memoria eidetica? Altrimenti credo tu sia in assoluto la ragazza più rapida nella lettura che io ‘conosca’. e bada che conosco gente velocissima (me compresa)! Caspita! E grazie…

    @Ari: Bè, chi ce l’ha già immagino che l’avesse ordinato espressamente. Vedrai che in settimana arriva e verrà messo sugli scaffali… spero. 😉

    @Alic: Poi fammi sapere… e sul tuo PS: contaci!

    @Selena: In effetti hai ragione… Credo di sì ma non so in dettaglio. In ogni caso quando escono in e-book tardano qualche giorno rispetto all’uscita del cartaceo. Proviamo ad aspettare… altrimenti chiedo lumi e ti faccio sapere.

    @rikyfresh: Ed ecco un altro lettore superflash! Uao! Almeno non mi si potrà dire che non scorre. Per i refusi… ehm… lo so… ci abbiamo lavorato tanto, tutti, ma tagliando e sistemando e spostando e girando le frasi a volte persino le virgole sono rimaste nel posto sbagliato… il problema è che alla fine gli errori/orrori non li vedi più perché il cervello alla 90° lettura corregge in automatico. Ma direi che non hanno interrotto troppo il tuo ritmo di lettura, eh? 😀 Contenta che ti sia piaciuto!

    @lili(2): Eh sì… Johnny e Venerdì! ahah!

  24. Camminavo tranquillamente con il libro in mano in pieno centro alle 8:15 del mattino. C’è stato un punto, pagina 200 e passa, in cui mi sarebbe piaciuto mettermi a saltare e urlare: “Lo sapevo! Lo sapevo!” ma non mi sembrava il caso. Arrivo in ufficio e una mia collega mi dice: “Ti ho vista sul corso, ma mi sembravi troppo intenta nella lettura. Come fai a camminare mentre leggi? Io mi sarei stampata da qualche parte.” Ehhhh… sapessi!

    1. pure io ho letto quella pagina due giorni fa e … non ti dico che ho fatto : saltavo sul letto di mia madre urlando dentro di me ” lo sapevo! Avevo ragione” e poi per punizione mia madre me l’ha fatto rifare ( però ne è valsa la pena ;-D )

      1. aha xD io invece mi sbaglavo ma ho avuto la tua stessa reazione!! 😀

  25. Ora mi odierai… Non ho fondi, devi aspettare che arrivi in biblioteca! D=
    Passeranno anni ;_; anche per questo non mi hai visto negli altri post… Sigh… ;_;
    Ho paura che non resisterò e che mi spoilererò tutto leggiucchiando su internet! ;_;

    1. Non te lo consiglio! Quella… poco di buono… di mia sorella ha la mania di andare a vedere qual è l’ultima parola del libro. Solo che invece di leggere solo l’ultima parola, questa volta ha letto praticamente tutta l’ultima pagina. E mi ha già spoilerato qualcosina, nonostante non volessi saperlo. Ora non vedo l’ora di leggere la fine (non che prima non lo volessi, ma adesso è diverso… ). Non spoilerarti niente!!! Piuttosto ci troviamo -in qualsiasi parte d’Italia tu sia- e ti presto il mio!!!

  26. (ho cambiato dominio del blog, quindi lascio questo commento con quello giusto XD pardon)

    1. Leggi entrambi?? ahahahah…. Al massimo ti scrivo la risposta anche qui.
      Non te lo consiglio! Quella… poco di buono… di mia sorella ha la mania di andare a vedere qual è l’ultima parola del libro. Solo che invece di leggere solo l’ultima parola, questa volta ha letto praticamente tutta l’ultima pagina. E mi ha già spoilerato qualcosina, nonostante non volessi saperlo. Ora non vedo l’ora di leggere la fine (non che prima non lo volessi, ma adesso è diverso… ). Non spoilerarti niente!!! Piuttosto ci troviamo -in qualsiasi parte d’Italia tu sia- e ti presto il mio!!!

      1. Ahahahahah ho letto dappertutto, comunque grazie! XD
        Io sto in provincia di Bergamo, comunque u.u
        E cerco di resistere alla tentazione, difatti non ho letto neppure i precedenti commenti! >..< né leggerò quelli successivi, a parte la risposta di Miki…

    2. Fra un’ora e mezza sono da te, allora! Ahahaha!!! Se vuoi “scendere” qualche volta a Piacenza, o caso mai io dovessi “salire” a Bergamo, o se ci troviamo a metà strada (Milano) te lo presto. ;P

      1. Milano… Forse andrò ad una fiera del videogame il mese prossimo! Ma mi sa che arriva prima in biblioteca XD ahahahah e poi come farei a ridartelo? XD ahahahah XD
        Beh, non mi rimane che pazientare =/

  27. @Budy&azwt&lili: Se dite della cosa a pag 236 e sgg. direi che avevo introdotto dati nei precedenti che potevano indurre il sospetto, ma c’era chi non se n’era accorto… 😀

    @Mitsuki: Odiare? Mai… capita e credo che prima o poi lo troverai in biblioteca 😉 No preocupe! Io però (se posso) non ti consiglio di leggere troppi commenti spoilereggianti (sembra quasi una parolaccia…) perché poi ti perdi una gran parte della lettura, dopo, qualsiasi sarà l’anno e il mese in cui lo leggerai. Buona attesa, in ogni caso. 😀 PS: Grazie per l’aggiornamento!!

    1. Adesso non so esattamente che pagina fosse, però… se parliamo della stessa cosa (ahahah, sembriamo delle cospiratrici)… l’avevo capito sin dal primo libro. Però non appena ho cominciato a leggere il terzo ho cominciato ad avere dei dubbi per il fatto che dentro la Scacchiera il tempo è totalmente diverso da quello nel mondo reale… anche se poi, grazie alla spiegazione di Tere (grazie a te ;P) ho capito.
      Altra parte veramente emozionante -non mi ricordo la pagina, 400 e qualcosa forse-. Erano le undici e mezza e ormai tutta la mia famiglia dormiva tranquilla, mi sono coperta la bocca per non ridere come una pezzente. Vi basti sapere che ho letto e riletto quelle cinque o sei pagine almeno tre o quattro volte.

      1. Bè, almeno si capisce che tutto (o quasi) era preventivato dall’inizio… 😉

    2. Infatti mi sto trattenendo e non leggo nessun commento! >..< (mi sono accorta ora di aver risposto sopra e non qui o.O)
      Mannaggia a me, domattina vado a vedere se c'è, non sia mai… Anche se dubito, dato la biblioteca è un buco (vivo in un paesino non tanto grande -.-")

      1. Eh, magari se lo hai richiesto o lo richiedi… altrimenti dubito che dovrai aspettare un bel po’… 😉

  28. Bene anche io mi aggiungo alla lista delle persone che hanno già finito di leggerlo posso dirti solo … * taburi di sotto fondo* S- T- U P – E – N – D – O ma che dico M- E- R- A- V- I- G- L- I- O- S-O.
    l’ ultimo capitolo è il mio preferito … Indovina perché?
    Beh, è dal primo libro che aspetto questo … e finalmente è arrivato. ( ebbene si dal primo libro avevo … diciamo intuito che sarebbe successo questo anche perchè se non lo facevi credo che avrei dato di matto!!! 😀 ) .
    PS: Se qualcuno che non ha ancora letto l’ ultimo rigo della pagina 304 e il capitolo 17 ( in particolare pag 410) vi consiglio di non leggere il ps qui sotto altrimenti beh vi rovinereste quelle due pagine !!!
    P.P.S: se quella specie di strega ( Arborea), avesse fatto una cosa del genere al mio ragazzo( se lo avessi avuto dato che sono single) non sarei mica stata così calma come la mia cara Milla, piuttosto … Hai capito? XD

  29. Prima di tutto i convenevoli, quindi:
    Ciao,
    è la prima volta che scrivo qui o forse la seconda, ma non credo di aver usato lo stesso nick perciò xD Insomma, la mia memoria fa cilecca. Comunque, passiamo alle cose importanti: ho appena finito di leggere il libro Miki. E sul serio non so come descriverlo. E’ qualcosa di fantastico, non riuscivo ad abbandonarlo e me lo portavo dietro ovunque, nella speranza di poter leggere alcune pagine quando impegni e orari scolastici mi lasciavano qualche pausa. Meraviglioso direi, ha superato le mie aspettative di molto,di moltissimo. Inoltre il cambiamento di Ryan ha reso il terzo e ultimo (al pensiero mi viene già la nostalgia) libro della scacchiera, il mio preferito tra tutti c’: Non so perchè, ma mi rispecchio molto in lui, abbiamo quasi lo stesso carattere (: ad ogni modo, complimenti Miki, per gli ultimi tre giorni mi hai fatto entrare di nuovo nel mondo della Scacchiera,che decisamente è molto meno noioso di questo. E ti volevo ringraziare per avermi (o forse posso parlare al plurale) fatto vivere questa bellissima avventura con Ryan, Morten, Milla, Satzucki e gli altri personaggi della Scacchiera, quindi : grazie.
    Baci, Fra.
    P.s. sembra una lettera d’addio questo commento, non trovi? xD
    P.P.s. scusa per il commento lunghissimo, ma dovevo dire tutto 😀

    1. * Satsuki
      Pardon, mi è sfuggito un errore, ho riletto di fretta, quindi me lo dovevo aspettare xD

  30. sono stata così presa dall’emozione che il 16 mi sono dimenticata di scrivere il commento!:D
    ma finalmente ho tra le mani il gioiello più grande del mondo! nn vedevo l’ora!
    martedì mattina prima di entrare a scuola volevo comprarlo subito ma la libreria davanti alla scuola nn apre prima delle 8 quindi, con impazienza ( stavo letteralmente bruciando nel banco!), ho aspettato la pausa pranzo!
    scoccata l’ora fatidica mi sono precipitata in libreria dove entro e chiedo:<> il commesso mi guarda e controlla sul computer, poi mi dice:<>
    così ho aspettato e dopo poco rispunta con in mano LUI!
    a quel punto stavo per esplodere dalla gioia ma mi sono trattenuta fino a quando nn sono uscita fuori dove ho saltellato come il coniglio pasquale per la felicità!
    fino a quando non sono tornata a casa, giravo con in mano il sacchetto col libro come se ci fosse dentro una refurtiva!
    quindi sistematami nella mia postazione lettura ho iniziato a leggerlo ma………
    .
    .
    .
    HO FATTO IL PIU’ GRANDE ERRORE DELLA MIA VITA.
    .
    .
    .
    HO LETTO L’INDICE(questo sconosciuto..)
    a quel punto non ce n’è stato più per nessuno: macinavo e macino tuttora pagine su pagine( purtroppo lo studio mi riduce a leggere solo la sera tardi ma a una certa ora devo andare a dormire altrimenti nn mi reggo in piedi, se no mi sarei aggiunta volentieri anch’io a QUELLI CHE HANNO FINITO!), impaziente di SAPERE!(muhahahahahaha!)

    questo basti ha spiegare l’emozione e la sensazione di AVERE QUESTO LIBRO!!!!!!
    (vorrei non finisse mai!!!!)

    P.S. mi sono lasciata andare al racconto della mia vita ma non mi sono dimenticata di dirti, cara miki, quanto sei una GRANDE! continua così!
    :D:D:D

  31. io l’ ho ordinato appena è uscito in biblioteca … intatnto dovrò aspettare una settimana .. -.-” e vvvvva bhe .. 😉 !! nn vedo l’ ora di leggerlo !! XD

  32. ahaha xD io invece mi stavo rileggendo l’ultima parte in classe e mi sono messa a ridere come una scema e a battere le mani, risultato: tutti mi guardavano come se fossi impazzita di colpo!!! 🙂 Poi una mia compagna( anche lei tua assidua lettrice) mi ha chiesto cosa avevo e le ho risposto: < eh…. è la fine del libro…. succede una cosa bella :D) FINE DELLA STORIA: ho trovato qualcuno a cui prestare il libro! (lo ho prestato anche il 1' e il 2')

  33. Finito!!! Anche se non ero ancora arrivata a pagina 500 e mia sorella (la stessa che mi aveva spoilerato la fatidica parola finale) mi ha detto cosa succedeva alla fine. Bastarda! Ma non importa, mi è piaciuto, mi ha profondamente emozionato e lo leggerò e rileggerò altre centinaia di volte. Miki, sei una grande!

  34. Waw!!ho finito di leggerlo la scorsa notte e stamattina sembravo uno zombie…vabbè a parte ke avevo ragione in pieno riguardo a Rustico,ma kavolo…è stato davvero imprevedibile…in altre parole FANTASTICO!!!hai fatto un lavoro stupendo,quindi
    super-complimenti!dovrei kiederti qualcosa sul libro ma non lo faccio per non rivinare la sorpresa a quelli ke lo devono ancora leggere…

  35. @azwt: Bè, contenta che ti sia piaciuto e… ho solo seguito la storia. Quanto al resto: che volevi che facesse la ‘cara’ Milla? Quanto a idiozia penso che entrambi potrebbero vincere l’oscar, no?

    @frappo: Ciao (o ri-ciao)! per fortuna che ha superato le tue aspettative… se il terzo le rovina sono guai grossi! 😀

    @cocowet: Buon divertimento, allora!

    @coraline: Poi fammi sapere che ne pensi!

    @lili: Brava, così si fa! (a parte che magari se leggi in classe spero non sia durante la lezione… ehm… poi mi accuserebbero di distrarre le vostre giovani menti dallo studio! Non sia mai!!!!)

    @Budy: Io l’avevo detto di non guardare la fine… mi spiace, ma i dispetti sono dispetti e se ti è piaciuto non ha fatto poi tanto male! Grazie mille!

    @Giulio: Spero ti sia ripreso dalla zombite/zombaggine (ops, sembra lombaggine…) a questo punto… e grazie mille. In effetti rimettere tutto insieme è stato complesso ma soddisfacente. D’altronde quella di Rustico era la cosa che più avevo portato avanti nei precedenti perché non pesasse troppo sul terzo libro e non sembrasse caduta dal cielo… per il resto speravo che vi costringesse ad arrovellarvi, quindi grazie! PS: Se vuoi chiedere senza spoilerare puoi inviarmi una mail nella posta del blog alla pagina addetta… magari ci metto un po’ di più, ma rispondo.

  36. C’elò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Scusami, ma sn andata a leggere l’ ultima pagina eee…… O MIO DIO!!!!!
    Ti avevo fatto la domanda tre giorni fa…. E ora sò la rispostaaa!!!! Ti adoro, sai scrivere quello che voglio leggere, vorrei che il mondo della scacchiera nn finisse qui
    Nn potresti scrivere un piccolo racconto ogni settimana dove scrivi quello che succede???? Voglio sapere ttt di quello che succede tra ryan e milla…. Grandeee

  37. Ho appena riletto il commento di prima e mi sn accorta di aver scritto solo una parte di quello che volevo scrivere… Ma sn così tante!!!
    Appena arrivata a casa ho preso gli altri due della saga, ho detto:” ecco, ora siete una famiglia” ho paura di incominciarlo perchè poi la fine arriverà e nn voglio che finisca.
    Ora un commento per i fan sfegatati come me:
    È bello sapere che ci sn persone come me in giro… Io sn di terza media e ho una mezza idea di fare il classico, ma tutti quelli della mia classe nn sanno neanche chi sei…sob
    Dovremmo fare una riunione in posto che conoscono tutti… Tipo, io sn della lombardia e ttt quelli della lombardia potrebbero andare ttt lo stesso giorno a Milano e incontrarsi.
    Sarebbe Figo. Ciaooo!!!
    P.s. Se c’è qualcuno che ha fatto il classico o che lo fa può dirmi qualcosina?? Per aiutarmi nella scelta

  38. Bè, Francy97, continuo a pensare che sapere prima quel che succede sia un po’ un peccato e che in qualche modo ti sei persa qualcosa, però molti lettori vogliono essere ‘rassicurati’ prima di leggere e fanno come te, quindi… 😉 Quando leggerai il resto del papiro ti renderai conto del perché questo è l’ultimo libro e di tante altre cose! Fammi sapere cosa pensi poi dell’intero e speriamo che ti entusiasmi altrettanto!

    PS1: Sai, mica a tutti piace il genere di storia che racconto o come la racconto… e non è un obbligo conoscermi (anche se spero di guadagnare un po’ di lettori un passetto alla volta, sì, confesso)! 😀

    PS2: Io ho fatto il liceo classico (prima di ing elettronica, cosa che pare incuriosire tutti). Quel che io ti posso dire in proposito è che devi aver voglia di studiare con continuità, ti dovrebbero incuriosire letteratura, storia, i racconti epici e le lingue (perché studierai latino e greco antico) e studieresti un sacco di cose interessanti. L’unica pecca è la scarsità di materie scientifiche. Di matematica e fisica ai miei tempi se ne faceva proprio pochina. A me mancava e ho ‘rimediato’ all’università… per la tua scelta forse dovresti pensare alle cose in cui ottieni risultati migliori a scuola, poi a quelle che ti piacciono e fare una ‘media’. Buona fortuna!

  39. vi sto invidiando tutti!!! TT^TT la mia libreria si è sbagliata ad ordinarmelo (x sicurezza poi ci sono andata un giorno prima) e invece di chiedere alla piemme hanno chiesto alla rizzoli!!! quindi ora devono risistemare l’ordine e poi devo aspettare che mi arrivi… uffaaaa quando me lo hanno detto stavo lì lì per ammazzarli!! e neanche posso cambiare libreria perchè oramai ho dato l’acconto!!

  40. Hahaha! Non mi ero accorta di aver cambiato editore per l’ultimo della trilogia! :mrgreen: Dai, vedrai che il tempo passa in fretta…

  41. ohilà,
    l’altra volta mi sn dimenticata di chiederti,Miki, due cose:
    1) ma già dal primo libro avevi pensato di sviluppare una relazione speciale tra Ryan e Milla(nn k ci sia nnt di male! anzi:D)?
    2) se lo strisciante si chiama Tere, il veggente si chiama Arve e l’ingannatore si fa chiamare Isemen, il ladro come si chiama?
    e tutto un saluto a tutti,ciau
    :D:D

  42. Ciao a te!
    Bene, per la prima domanda direi che le cose principali (come spero si noti dallo sviluppo ‘intorcinato assai’ della storia e dai richiami) erano chiare sin dall’inizio. Una venatura rosa mi sembrava naturale dal momento che non siamo fatti di titanio e i ragazzi sono giovani. Quanto alla seconda domanda: il ladro è il Ladro. Prima contava il suo ruolo (di Ladro appunto o di Ombra) mentre nella nostra storia, da punto in cui la si prende in considerazione almeno, non è più così, perché Milla non vuole dare solo il suo aspetto al Ladro ma decidere per sé… o ci prova. Potrei dirti: dove ‘comanda’ lo Spirito Errante il nome che conta è quello che lui si è scelto (Tere, Arve, Isemen…) ed è lo stesso per secoli; dove anche lo spirito umano ha importanza, vale il nome dell’uomo ‘in carica’ al momento. Il Ladro, anche prima di Milla, da secoli, era uno strumento dell’Ingannatore e la sua identità contava poco… era il suo ruolo a contare, quindi niente nome tipicamente inteso! 😀

    1. grazie mille per le risposte! per la prima l’avevo intuito anch’io che la vena rosa ci fosse ma volevo chiedere per curiosità mia personale!
      per la seconda direi che ora che ho capito il meccanismo trovo la logica anche in questo fatto!:D
      grazie ancora!

      P.S. lo so sono una rompiscatole, ma volevo chiederti se potresti/vorresti pubblicare qua sul sito i pezzi tagliati, che di solito hanno tutti i libri, se ce li hai:D

      grazie ancora, una tua lettrice accanita!!XD

      1. Figurati, nessun problema, la logica c’è (quasi) sempre, anche se a volte ne resta poca ‘in chiaro’, nel senso che non c’è spazio per parlarne molto a lungo all’interno del libro (lotto di più per inserire pezzi assolutamente necessari – secondo me ovviamente).
        Per i pezzi tagliati non direi che siano di buona lettura. sono parti qui e là, non sono andati via capitoli interi, almeno non questa volta… quindi sarebbe un po’ assurdo, per me ripescarli e per voi leggerli… :mrgreen:

  43. perfetto!
    allora, ora che ho finito di leggere il libro, posso dirti che è la più bella trilogia che io abbia mai letto fino ad oggi ( e io ne ho letti di libri!) e che non smetterò mai di leggerla xk ogni volta mi provoca una fortissima emozione!
    continua così 😀

  44. Sono contenta che ti sia piaciuta! A presto con altri libri e altre storie(speriamo)! 😉

  45. Finitooooo! Gli aggettivi migliori per descrivere questo libro sono : stupendo e avvincente(ce ne sarebbero altri ,tutti positivi,ma verrebbe una lista troppo lunga) questo ultimo libro mi ha tenuta incollata alle pagine ,una storia straordinaria e un bellissimo finale☆*:.。. o(≧▽≦)o .。.:*☆ bravissima miki! Anche a me un pó dispiace che la serie sia finita,ma il finale(come tutto il libro)mi ha soddisfatto così tanto da non sentire la necessità di leggerne un seguito.sono pochi i libri che alla fine mi rendono completamente soddisfatta e che mi fanno sospirare di sollievo per ció che ho appena finito di leggere! Quindi ancora bravissima Miki!

    Ps-a quando il prossimo libro? (⌒▽⌒)

    Michelle

  46. Oddio! Sono finalmente riuscita a prenderlo domenica sera al centro commerciale dopo aver girato ben due librerie. Nella seconda finalmente trovo Il Maestro degli Inganni *O* che bello ❤ ora mi sto letteralmente costringendo a non finirlo in fretta xD Da quello che ho letto posso solo dire che la fine sarà fantastica *-*

  47. @Michelle: Ecco, era proprio quello che speravo… se la storia è raccontata come deve, quando si arriva alla fine si capisce anche perché è giusto che sia la fine! 😀

    @Erica: Fammi sapere, poi!

  48. ciao miki il libro che dire… SPETTACOLARE e la fine è STREPITOSA non potevo aspettarmi che questo da te complimenti ancora ….. SONO TRE LIBRI UNO PIU’ BELLO DELL’ALTRO COMPLIMENTI 🙂 🙂

  49. Meno male che ti è piaciuta anche la conclusione! Grazie mille a te! 😀

  50. Ciaooo! Finalmente è uscito il nuovo libro! Fremo dalla voglia di leggerlo…solo che sto aspettando l’uscita dell’ebook per acquistarlo dato che ho anche gli altri in quel formato. Mi sa che se tarda ancora lo prenderò in cartaceo…anche se volevo aspettare una maxi edizione con tutti i tre i libri xD (purtroppo per problemi di spazio in libreria…) Non si sa ancora nulla sull’ebook?

  51. Ciao! Per quello che so doveva uscire ora, in questi giorni, però non so di preciso (sapevo il 30 di ottobre)… ci sono anche le festività nel mezzo… prova ad aspettare qualche altro giorno. In ogni caso, qualsiasi sarà il formato, spero che ti piacerà! 😀

  52. FINALMENTE CE L’HO FRA LE MANI!! è stato dificilissimo trovarlo… a caracuzzo non arravava mai!! e poi mio fratello che rompeva più di me nell’averlo e ora stiamo in due sul libro…è bellissimo continua cosi!! ^_^

  53. Com’è che si dice? “Pentola osservata non bolle mai”… già, se aspetti (molto) qualcosa, il tempo sembra scorrere apparentemente molto più lento, e vale anche per l’arrivo di un libro! 😉 Buona lettura a tutti e due!

  54. Finalmente ho letto il capitolo conclusivo, fantastico *_*

  55. Contenta che ti sia piaciuto! :mrgreen:

  56. Arrivo un po’ in ritardo, come sempre del resto, ma arrivo! Ahah 🙂 Ho appena finito il libro dopo tre giorni di immersione totale nel mondo della Scacchiera. Se da una parte mi sarebbe piaciuto non arrivare mai alla conclusione, perchè ‘vivere’ nel mondo della Scacchiera un altro po’ non mi sarebbe dispiaciuto, dall’altra ho letto pagine su pagine perchè ero curiosa di sapere come tutto sarebbe finito e sono assolutamente soddisfatta. Probabilmente lo rileggerò con più calma una volta finita la sessione di esami, così come ho fatto con i primi due libri, giusto per gustarlo di nuovo 🙂
    La cosa che mi è sempre piaciuta della trilogia è che tutto sembra così reale, i personaggi in primo luogo. E’ come se domani uscendo potessi incontrare Ryan, Milla o gli altri personaggi per strada, o addirittura come se li conoscessi già, come se esistessero. Forse perchè mi trovo caratterialmente simile a Ryan e quindi il fatto che la storia sia raccontata da lui la rende reale ai miei occhi, chissà 🙂 In più non ti dico quante volte ho sghignazzato davanti al libro per le battute e i commenti sarcastici!
    Ma bando alle ciance, complimenti Miki, davvero! E grazie..non aggiungo altro, buona serata 🙂

  57. Uao… grazie mille e buoni esami! 😀

  58. Avatar Cristian Ferrari

    Cara Miki, oggi ho finito di leggere Il Maestro degli Inganni finalmente! L’ho comprato appena uscito ma non ho mai avuto il tempo di leggerlo… L’ho iniziato Lunedì mattina e mi ha tenuto compagnia nella sala d’attesa dell’ospedale xD …. L’ho divorato, un libro davver eccezionale!!! Pieno di colpi di scena, inganni e il top lo hai raggiunto nella battaglia finale!! Davvero spettacolare! Non nascondo che mi sarebbe piaciuto un pò più lungo 😉 ( da questo momento in poi chi non ha letto TUTTO il libro è pregato di non continuare a leggere perchè può rovinarsi la sorpresa xD) Inoltre mi hai fatto prendere due spaventi quando è “morto” per due volte Megu xD e poi lo spavento l’ho avuto davvero quando sono morti Shanka e il Lanciere :.( avrei voluto che tornassero anche Rustico e gli altri nell’era di Ryan, non prima.. Peró vabbè 🙂 Inoltre (scusa se ti do fastidio con queste minuscole “critiche”) potevi approfondire anche la sorte di Tere e il periodo trascorso a pianificare l’incontro fuori dalla scacchiera, come anche il dopo-incontro 🙂 tutto questo naturalmente non cambia ciò che ho detto prima, infatti adesso devo rileggerlo perchè l’ho letto troppo in fretta xD

  59. Grazie mille e non temere… le critiche sono sempre bene accette (o quanto meno accette… ehehe!). Comunque le tue non mi sembrano nemmeno critiche… 😀 A dire il vero su alcune cose avrei voluto dire qualcosa di più, ma sia io che l’editore temevamo di esagerare in lunghezza. Non tutti sono amanti delle storie parolose! Però di certo non avrei allungato il finale, quello no… mi piaceva lasciare ai protagonisti la privacy che si meritavano, dopo la lunga osservazione ravvicinata di tre libri. E non avrei cambiato la solitudine di Ryan dell’ultimo. Era rischiosa (per il palato dei lettori e anche per me!) ma irrinunciabile per il povero Ryan… e per il finale. Bè, buona rilettura e spero che se/quando uscirà qualcos’altro riuscirò a incuriosirti!

    1. Avatar Cristian Ferrari
      Cristian Ferrari

      Lo spero anche io 😀 quando hai tempo puoi rispondermi al messaggio di posta privata? 😀

      1. L’ho trovato, non temere… solo che sono un po’ indietro con la posta, quindi forse ci metto qualche giorno in più a risponderti! 😉 A presto!!!

Lascia un commento