Edizioni e titolo

Anticipazione delle uscite ‘scacchieresche’ a primavera 2011 (non so ancora la data precisa ma vi farò sapere): prima di tutto uscirà una versione economica de ‘La Scacchiera Nera’, insomma, il libro in abiti più leggeri… se poi non lo avete ancora sperimentato, siete iper-moderni e lo volete provare in vesti leggerissime e costo ancor più ridotto lo trovate anche (e già da un po’) in versione e-book.

In secondo luogo, cosa che in qualche modo mi preme ancora di più… ecco il titolo del secondo volume dei tre sulle Guerre sulla Scacchiera! Ve l’avevo promesso ed eccolo qui.

– L’OMBRA DEL GUERRIERO –

Sono arci-contenta perché è quello che avevo proposto e quello che secondo me calzava meglio per la storia come l’ho raccontata. Che ne dite?

Bè, lo so, non sapete come sia il libro, quindi il giudizio sarà obbiettivamente cauto, ma spero proprio che la lettura riuscirà a trascinarvi e a farvi tornare sulla Scacchiera insieme ai ragazzi in un altro complicato viaggio. Ma mi raccomando, non fatevi trarre in inganno dal titolo… girate da tutti i lati le parole e poi sappiatemi dire! Per i più curiosi posso dire anticipare che qui, in qualità di secondo libro, spero di aver risposto ad alcune domande che restavano sospese nel primo e, naturalmente, spero anche che tutto s’incastri al meglio per la preparazione dei ragazzi alla Guerra vera e propria… che sarà il tema del prossimo lavoro (a cui comincerò tra brevissimo a lavorare, eh sì!) e in cui tenterò di condurre a fine tutto questa storia attorcigliata.

Non so se vi aspettate quello che accadrà, ma spero proprio di no. Certo è che in questi 2 anni dall’uscita del primo, i più curiosi di voi si saranno immaginati il possibile seguito in mille modi diversi. Bè, ora potrete assaggiare il mio…

Oh… naturalmente di domande ne troverete altre a cui dovrò rispondere. Ma voglio dirvi che la cosa più difficile, durante la lavorazione, è stata far crescere i personaggi senza farli crescere! Un vero punto su cui arrovellarsi… mi capirete forse quando leggerete! Insomma… dipende solo se sono riuscita nell’intento o no!

Ma, buona o meno, alla fine del libro, arrivati all’ultima pagina e all’ultima parola, confido proprio che mi saprete dire la vostra opinione…

In attesa, non mi resta che dirvi: alla prossima!

😀 😀 😀

60 risposte a “Edizioni e titolo”

  1. Grande news Miki! Ormai manca davvero poco… la primavera è quasi dietro l’angolo!

    In effetti in questi due anni la fantasia ha cavalcato spesso e le idee su cosa può succedere nel seguito sono state tante, vediamo in cosa ci ho azzeccato!

    In attesa di farti i complimenti sul secondo non appena lo avrò letto, ti auguro buon lavoro per il terzo 🙂

  2. A primo acchito ho pensato subito “Bel titolo! Ci piace!”
    E secondo me tira in ballo tante cose. O per lo meno secondo la mia testolina bacatissima che ha messo in risalto con le lettere maiuscole Ombra e Guerriero X°°
    Però vabbeh, io da brava fan writer parteggio per un’ipotetica accoppiata e quindi la mia mente si muove in quella direzione e da lì non mi ci si schioda in nessun modo XD Io continuo a pensare che luce ed ombra non possono stare l’una senza l’altra, quindi continuo a sbattere il cranietto su di loro =P
    Non credo che l’ombra cui ti riferisci sia la proiezione della figura di Ryan sul terreno, vero? XD
    Un nuovo pericolo che incombe? (Domanda banale? Sììììì XD)
    E di che tipo sarà questa volta? *-*
    (Parte con i viaggi mentali)

    Bene, detto ciò mi nascondo in attesa dell’uscita de “L’ombra del guerriero” fantasticandoci ampliamente sopra e torno nel labirinto delle fic XP

    Bye ^^

  3. Sono daccordo con chiara bel titolo 🙂
    sto aspettando inpazzientemente la primavera e come dice ezio “la primavera e dietro l’angolo” anche se pero sara una eternita per me.
    non so co s’altro scrivere cosi esprimo la mia felicita in faccine 😀 😀 😀

  4. Ottime notizie…e visto che il post è stato scritto da qualche ora spero che avrai già iniziato il terzo… 😛

  5. o mio dio!!! ll titolo è STUPENDO/FANTASTICOOO!!!!!!!!! non vedo l’ora di dirti quello che ne penserò dopo averlo letto…spero al più presto!

  6. Ormai sei come Peter Jackson, lavori alle tue opere back to back !!! 😀

    Per il resto… SBAAAAV !!! 😉

  7. @ezio: Bè, vediamo se la pioggia meteorica di idee (per citare Pratchett) ci ha colpito nella stessa maniera o con diversissimi risultati. In ogni caso… spero proprio che non resterete delusi!

    @Chiara: Già… direi che non si tratta dell’ombra sul terreno! XD Però non voglio anticipare… diciamo che come titolo poi vi accorgerete, spero, che può essere letto in 15 modi diversi… a voi scegliere l’interpretazione che preferite!

    @dragologo: 😀 anche a te!

    @Valberici: …diciamo che ancora non ci lavoro ma le rotelline del mio cervello girano e gli stantuffi stantuffano già. Il che è una gran parte del mio lavoro! 😉

    @Giada: Già… a presto!

    @Incantatore: Bè, spero di non avere anche ulcere alla Peter Jackson!!! O infarti alla G. Lucas se è per questo… per stress da lavorazione di intere serie! Scherzi a parte… ora mi comincerà a venire l’ansia da presentazione del secondo libro! come si dice, il primo crea bene o male delle ‘aspettative’ e il secondo le conferma o le delude… vedremo…

  8. woaoooo!!!! il titolo mi ispira tantissimo, a questo punto attendo impaziente l’uscita del libro :-D!

  9. Sinceramente non vedo l’ora di leggerlo!!!! ah e buon lavoro per quando inizierai il terzo… 🙂

  10. Grazie a tutte e due… 😉

  11. Eheheh, da come lo descrivi mi pare un cervello steampunk, e mi pare buona cosa 😉

  12. Bene bene bene.. allora attendo! Non so cos’altro dire.. commenterò quando lo avrò letto! A presto =)

  13. L’Ombra del Guerriero? Ha un che di misterioso,che lo rende affascinante!!Perchè,se un titolo ti stuzzica l’appetito di libri,allora è davvero un buon titolo! 😉
    Quindi non mi resta che aspettare la primavera,contenta che la mia curiosità sia stata un po’ saziata da tre semplici ma importanti parole!!
    Buon lavoro per il 3° libro ❗
    😀 😀 😀

  14. @Vaberici: Eh, sì… per sapere come lavora il mio cervello basta che guardi la mia illustrazione per la testata del blog… eccomi lì!

    @Mimmi: Già, aspetterò la tua opinione!

    @Betty: In effetti hai ragione… se il titolo stuzzica l’appetito è già un bel passo avanti. Speriamo poi che il ristortante serva buone portate per il resto del pranzo…

  15. ciao!! complimenti per il titolo è fantastico!! ma la copertina la farà paolo barbieri??

  16. Yes! A quanto mi hanno detto sarà bellissima… sono curiosa di vederla! 😀

  17. oddio k bello io adoro barbieri!!!! cmq si puo sapere ki c’è in copertina????
    bacioni

  18. A quanto so ci dovrebbe essere Ryan ma, come dicevo, non l’ho ancora vista, quindi…

  19. Sul sito della libreria LaFeltrinelli il volume è segnato in uscita a maggio.

  20. ciao miki io vorrei comprare la scacchiera 1ma non lo riesco a trovare in nessuna libreria!tu sai dove potrei trovarlo?:D

  21. @ezio: Sì, l’ho visto (un po’ insolito per Feltrinelli segnalarlo con tanto anticipo, o sbaglio?)… penso che più o meno maggio sia giusto e così facciamo due anni tondi dall’uscita del primo. Però appena ho la data precisa ve la farò sapere! 😉

    @michelle: Siccome vedo che online si trova ancora, se non altronelle librerie di maggiore affluenza, puoi provare lì. Se non ti servi mai di internet per gli acquisti librari allora prova a ordinarlo in libreria, per esempio in Feltrinelli a catalogo c’è ancora e credo che qualche copia te la possano far arrivare, ovunque tu sia… se poi pensi di poterti accontentare dell’edizione economica aspettando un pochino, come dicevo dovrebbe uscire prima del secondo libro, immagino ad aprile… insomma… buona fortuna e fammi sapere che ne pensi se riesci a trovarlo prima di allora!

  22. @miki: Feltrinelli segnala spesso le usicte con largo anticipo. Alcune volte però il libro slitta di qualche mese rispetto alla data segnalata.

  23. Sn troppo contenta ho letto la trama del L’ombra del guerriero !!! è stupenda e mi ha letteralmente sconvolto!!
    brava miki! anche se è vero che nn si deve giudicare un libro dalla copertina…. mi fido 😀

  24. @ezio: bè, io non sono tanto esperta ma in genere avevo trovato le uscite non più di un mese prima (ma d’altronde dipende anche da come vengono comunicate, immagino…). Comunque va benissimo così! 😀

    @stella: Sconvolta addirittura? Bè, spero che troverai pane per i tuoi denti anche dopo l’anticipazione! 😉

  25. Mi fa molto piacere sapere che hai terminato l’”opera”! Confermo, inoltre, il fatto che avrò ideato almeno 1000 finali e “nuovi inizi”; ho anche cercato di immaginare la quarta pedina mancante e se lo/la metterai sono propio curiosa di sapere da che stato proviene! Aspetto, quindi, con ansia l’uscita nelle librerie e spero vivamente che tu stia pensando anche al seguito dello Stregone Dei Venti! Ma quello è il tuo ultimo libro uscito, no? Quindi, prego ancor di più e con la speranza che ci siano più possibilità nella realizzazione e nell’uscita del seguito della trilogia di Cornelia! Insomma, per fare un riassunto dico che non vedo l’ora di vedere come continuano tutti i racconti da te scritti fin ora! Lo dico anche con il desiderio di continuare a divorare ciò che scrivi: quelle parole che tutte le volte sanno creare un mondo incantato e talmente extraordinario da far venire la voglia che anche il fantastico diventi realtà! Almeno questo vale per me! Che pur di ottenere quel pizzico di magia e qualche avventura con dell’incredibile sarei disposta a combattere un Negromante, a sfidare l’Ingannatore e ad oppormi ad una Maga dello Stagno Morto!

  26. ho una mia idea: possibile che l’ombra sia Milla e il guerriero sia Ryan?? quindi…l’amicizia di Milla che segue Ryan come un’ombra?? è solo una mia idea, non è niente di sicuro 😀
    ps. sono andata sul sito della feltrinelli e ho letto la trama … fantasticaaa!!!!

  27. @giada: ehi! quella era la mia idea !!!!

  28. @chiara97: Allora :D, microaggiornamento:
    per la Scacchiera) vedrai anche la nazionalità della quarta pedina(un po’ meglio), della quinta (dulcis in fundo, molto in fundo) e incontrerete anche il Veggente! Per il resto, bisognerà aspettare il terzo e ultimo!!!
    per Cornelia) sto lavorando in questi giorni al IV e quindi ne saprete di più in futuro.
    per lo Stregone) l’idea c’è e ho proposto la possibilità di un seguito. Ma solo chi vivrà, vedrà…

    @Giada&stella: Uhm… è una possibilità di lettura del titolo anche questa, ma io vi consiglio di girare ancora le parole e vedere se c’è qualche incastro ‘migliore’! Non posso dire altro… 😉

  29. @stella: copiata 🙂 tadb!!!!
    @miki: mmm…vedrò come cambiare il significato e poi ti farò sapere!!!!! kiss

  30. Ok, commento infantilissimo:

    Stre-go-ne, stre-go-ne, stre-go-ne !!!
    😉

  31. Uhmm… forse un’altra lettura del titolo può essere: il Lato Oscuro del Guerriero! Ok, ho copiato un po’ da Star Wars… Bè, è comunque un’ipotesi (per me) da prendere in considerazione, no? 😉
    A presto :mrgreen:

  32. @Betty: “il lato oscuro della forza…” xD ihihihi

  33. @Incantatore: Yep! 😉

    @Betty&Giada: …ancora acqua… non si diventa sith! 😀
    Che poi ognuno, anche dopo aver letto il librozzo, darà una propria interpretazione, as always…

  34. …hmm…a me Ryan piace anche perchè ha le sue..zone d’ombra.
    Insomma, l’Eroe senza macchia ecc. mi è sempre parso un pochetto monodimensionale..

    Inizio ad essere parecchio curiosa!! E mi dovrò rileggere il primo tomo per essere aggiornata (dopo l’ultimo della Hobb che mi dovrebbe arrivare a giorni..p.s.: lo sai che liber meum est tuum, anche se come latinorum sono abbondantemente arriugginita!).

  35. Ehi! Una spada laser potrebbe far comodo a Ryan, non trovi? 😆
    Credo che da ora in avanti mi asterrò vivamente dallo scrivere commenti del genere… 🙄
    Bye!

  36. ciaoo miki! sono felicissima che esca questo libro non vedo l’ora di leggerlo!! il 1° mi è piaciuto un sacco il mio personaggio preferito è Milla!! quando uscirà? facci sapere!
    bacibaci ❤

  37. @Aramis: Heros sine macula non est heros… per improvvisare un po’ di latinorum ancora più arrugginito del tuo!!! Ero indecisa tra heros(eroe) e vir(uomo valoroso)… Insomma, senza zone d’ombra non sarebbe nemmeno umano, sarebbe superman e, senza offesa, a me superman non piace troppo!!! 😀 …e comunque pure superman ce le ha le sue zone d’ombra o sbaglio?
    Hm… direi che la Hobb merita assai di più, ma anche te sai che liber meum est tuum, vero? La potremmo chiamare Biblioteca Viaggiante 😉

    @Betty: ma nel primo libro mi pare che lui il riferimento storpiato, alla Ryan, lo facesse, anche perchè, chi non ha visto Guerre Stellari almeno una volta? Solo che la sua non è proprio una spada laser… 😉 è un filino più distruttiva, se la si sa usare.

    @kiaretta: credo che uscirà intorno a maggio, ma quando lo saprò di preciso vi informo, non temere. E grazie mille!!! 😀

  38. Già, hai ragione!
    Nulla è meglio di una spada di fuoco!!
    Bye 😉

  39. 😉 Dipende quel che si cerca di fare…

  40. Sono super-contenta delle informazioni ottenute nel micro aggiornamento! Devo ammettere che pensavo al significato di “Ombra del Guerriero” e adesso posso considerarmi…priva di fantasia! :’-( Mi consolerò pensando al fatto che non mi rovinerò la sorpresa, giusto? Comunque ogni tanto mi capita di chiedermi come ti vengano in mente certe idee! Insomma, un mondo Fantasy in una scacchiera??? STRAORDINARIO!!! Credo vivamente che tu sia una su un milione! Hai una fantasia che va oltre al semplice “genio”! Sei… INDESCRIVIBILE!!! Insomma, TROPPO FORTE per essere spiegato! Poi riesci afar “vivere e muovere” non uno, non due, non tre, ma molti personaggi in uno stesso libro! Lodevole! Soprattutto perchè, anche se hai scritto svariate collane, i tuoi personaggi sono sempre molto diversi l’uno dall’altro! Cosa posso dire? Lodevole! Straordinario! Sei veramente speciale!
    Un abbraccio forte, forte!!!

  41. @miki: meditero sulla frase ‘dipende da quel che si cerca di fare…’… magari riusciro a capirci qualcosa in piu!!!!

  42. @miki: tipo combattere contro un esercito di cloni o dover sconfiggere l’Ingannatore? :mrgreen:
    Bè, spero di non trovarmi mai in nessuna delle due situazioni!!!
    😀

  43. @Betty&Giada: Bè, sì, dipende da quel che si vuole fare… esempio pratico da due centesimi? Se vuoi tagliare la bistecca non usi lo stesso coltello che per il pesce! Uhm… mi sa che ora vi ho confuso più di prima. Vabbè, abbiate pazienza, che nelle prime pagine si scopre direttamente cosa può fare la signora Bretaren! 😀
    E poi volete la verità? Tutte le interpretazioni sono ‘buone’ nel senso che il titolo mi piaceva proprio perchè c’erano tante letture valide di quelle tre semplici paroline!!!

    @chiara97: Occhèi… posso essere in imbarazzo? 🙄 Ahhhh!
    In realtà se in un libro ci fosse un solo personaggio sarebbe una roba assai strana… tipo Robinson Crusoe? E poi comunque arriva Venerdì! In realtà pensa che c’è chi mi dice che i miei personaggi non sono affatto approfonditi, che sono mono-dimensionali ecc ecc, ma quel che rispondo in questi casi è che hanno un’apparenza semplice, per chi non vuole guardare un po’ oltre. Per chi ci prova, ho tentato e tenterò sempre di introdurre degli elementi di profonda diversità e di scavo “nascosto”. Così li si può leggere a diverse età senza soffrire troppo… almeno questo è l’intento…
    Bè, lo scrittore anche se dice tanto mica può dire tutto o diventa una lista della spesa…

  44. Hai ragione Miki! (come sempre dopotutto, no? 😉 ) In fondo credo sia anche giusto permettere al lettore di rivedersi in un personaggio! In più (perdonami) quelli che fanno certe critiche non hanno il cosìdetto sale-in-zucca, ossia l’intelligenza! Almeno quella per capire il tuo genio! Non preoccuparti in ogni caso: gli artisti di talento sono spesso incompresi!. Cambio argomento perchè avevo una curiosità: oggi sono andata in libreria per informarmi un attimo su eventuali date e mi è stato detto che la tua prossima uscita sarà circa a metà Luglio. Me lo confermi? Sarà la Scacchiera 2?

  45. Pima di tutto, senza offesa, ma I GENI ESISTONO SOLO NEL DNA. 🙂
    Seconda cosa… non mi sento incompresa solo perchè alcuni mi fanno delle critiche. È normale. Sarebbe strano se non fosse così. Ho anche tanti che mi fanno i complimenti(come te)! 😉
    Terza cosa: eh? No, non luglio… a me hanno detto primavera, che non è estate, a quel che so. Io so intorno a maggio, ma, come detto, appena so la data precisa vi informo! anche se ci fossero dei ritardi, ma non credo… al momento. Comunque sarà l’Ombra del Guerriero ovvero, appunto, la Scacchiera II.

  46. ciao miki! due giorni fa sono andata da feltrinelli e ho trovto la scacchiera nera!pensa che solo due erano esposti!sono felicissima.XD.SONO GIà ARRIVATA A PAGINA 246! i mie personaggi preferiti sono ovviamente Milla e Ryan!ora ti
    saluto devo tornare nel mondo della scacchiera!:)
    PS. è un libro bellissimo e aspetto con ansia il 2!

  47. Bè, sono passati due anni, sai com’è… non è che si possano trovare le pile di libri, tanto più che uscirà l’economica! 😀 Sono contenta che tu l’abbia trovato e che lo stia leggendo e spero che ti piacerà il finale e anche il seguito… a presto!

  48. a presto!XD.

  49. cia miki! proprio ieri sera ho finito la scachiera nera. mi è piaciuto tantissimo!brava miki!!!:) Chi sa cosa ci aspetta il seguito!non vedo l’ora di divorarmelo!

  50. Be’, In effetti il titolo è solo leggermente, come dire, fuorviante… Soprattutto quando inizi a leggere il libro (non è che *per caso* c’entra con la questione delle due facce della stessa medaglia?)…
    Che comunque non delude per niente!! Come al solito, del resto :). Non vedo l’ora di vedere come finisce!!!

  51. Buona lettura… e scoprirai, credo, il perchè del titolo più avanti!!! 😉

  52. Miki, io l’ho letto in tre giorni perchè ero veramente curioso di sapere come continuava il primo. E’ veramente eccezionale come libro, ma adesso quando uscirà il terzo??

  53. Dipende da un po’ di cose ma non prima del prossimo anno di sicuro. Mi serve il tempo per scriverlo, sì… grazie mille! 😀

  54. L’importante che ci sarà. Perchè onestamente sono ancora più curioso. Nonostante i finali aperti, che secondo me sono la parte più bella dei due libri, “la scacchiera nera” e “l’ombra del guerriero” sono i libri più belli che io abbia mai letto. Sei grande Miki.

  55. In ogni caso ora manca il finale finale… 😉

  56. Bè se ti posso dire una cosa in confidenza io: sono combattuto tra la voglia di vedere queste avventure continuare all’infinito per paura di lasciare quei personaggi per sempre, e allo stesso tempo della paura di vedere queste avventure diventare noiose col passare del tempo. Però tutte le cose più belle devono finire prima o poi. Spero che finiscano bene 😀

  57. Eh, sì, tutto ha fine. Ma se è un bel finale, ovvero un finale giusto, lascia un bel segno… speriamo solo di riuscire a farlo! 😉

  58. Ce la farai Miky, e scommetto che il terzo volume sarà il più bello dei tre 🙂

  59. Incrocio le dita! 😀

Lascia un commento