Auguri innevati

E così ci siamo arrivati!

Quest’anno mi sono trovata a pochi passi dal Natale senza quasi rendermene conto… forse sto invecchiando!!!

Questa bellissima festa per me non ha mai avuto sapore di neve perché raramente da queste parti nevica in questa stagione, capita magari piuttosto a febbraio o è capitato addirittura a marzo. Tuttavia in questi giorni, complice il maltempo che è arrivato ovunque facendo anche disastri, persino sulla mia città ieri c’era una coltre grigia e compatta che rovesciava nevischio e neve… E così il mondo ha cambiato colore. E ora sono combattuta tra il desiderio di un Bianco Natale come quello della canzoncina (e allora però, bianchi fiocchi, potevate aspettare una settimana, eh!) e il desiderio che tutta la neve sparisca prima di subito, spazzata via, magari da una piovuta e da un cielo limpido, anche se gelido.

Già. Perché a parte il fascino del momento, che può incollarti alla finestra o indurti a uscire per fare un giro sotto la neve, non siamo sulle montagne di Heidi e la città maltratta la neve e ne è maltrattata. E non siamo affatto abituati a trovarcela tra i piedi. Diventa grigia e malinconica già il mattino dopo e, se lo strato è sottile, ghiaccia e non si può nemmeno usare per giocare a palle di neve! Forse sarà che mi sento un po’ in una di quelle palline di cristallo con il paesaggio immobile di anno in anno e su cui la neve cade quando la sballotti… o forse una scena che ho raccontato in una storia (inedita) di una faticosissima ‘camminata’ nella neve alta e annerita mi rende un po’ insofferente a questo silenzioso manto… ehm… ma lasciamo perdere e veniamo al dunque.

Per questo mio indeciso umore alla ‘Harvey Due Facce’ ho deciso di non lottare contro le probabilità. Quest’anno non lancerò nessuna moneta. Mi limiterò a non sperare nulla, meteorologicamente parlando, e a lasciar fare al tempo per godermi semplicemente qualsiasi cosa deciderà…

E così a voi auguro il Natale che preferirete, con la neve o senza, ma un bellissimo Natale… 😀

A presto!

27 risposte a “Auguri innevati”

  1. Io Miki ti augoro buon natale e felice anno nuovo! 😀

  2. Be’.. qui da me la neve ormai viene abbastanza spesso, a partire da novembre fino a febbraio, ma da ormai una settimana le temperature sono troppo fredde anche per nevicare, quindi le fontane completamente ghiacciate dei giardini e della stazione costituiscono gli spettacoli più suggestivi.. =)
    Noi ragazzi speriamo, come tutti gli anni, che la situazione si mantenga asciutta fino a mercoledì, dal momento che una nevicata potrebbe far saltare il ballo di Natale del liceo.. ed è l’ultima cosa che vogliamo (abbiamo già preso tutti i vestiti ;). La neve è bella.. fino a quando non compromette i tuoi piani.
    Auguroni di buon Natale anche a te! =)
    A presto

  3. Buon Natale e felice nuovo anche a te!!! (con o senza la neve! 😆 ) 😉

  4. Uffa! Si è cancellata la parola “anno” 🙄
    Comunque riformulo: Felice anno nuovo!!!

  5. BUON NATALE ! 😀

  6. Ciao,
    vagabondavo su internet cercando notizie della scacchiera nera e dei tuoi libri quando ho trovato il blog. Sono così contenta!
    Comunque auguroni anche a te!!

  7. un buon natale anche a te miki!!! non ci crederete, ma anche a Roma ha nevicato!!! per mezza giornata ma ha nevicato!!!! dovevate vedere…ci hanno fatto uscire 10 min prima da scuola x assaporare la neve…eravamo tutti fradici!! XD
    un buon natale ancora a tutti

  8. ho saputo che ad aprile ristampano La scacchiera nera !!!! C O M P L I M E N T I !:D

  9. Certo, ci sono occasioni in cui la neve non è bella…

    Però immaginiamo di stare in casa con il caminetto acceso, circondati d’affetto e con un buon profumino proveniente dalla cucina, mentre fuori, nell’aria limpida una spessa coltre candida scintilla alla luce della luna… Anche il nostro piccolo albero di Natale in giardino fa tutto un altro effetto!

    Vabbè…
    Auguri di Buon Natale, prodigiosa Scrittrice !!!
    (E anche a voi tutti, prodigiosi fans della prodigiosa scrittrice)

  10. …Ma poi a Prato la situazione in questi tre giorni è stata disperata!!! 😦 A me sono saltati tutti gli impegni (e questo fine settimana fra teatro e gruppo musicale era strapieno!)
    Comunque tanti tanti auguri anche a te!
    Speriamo davvero che la situazione meteorologica migliori, anche solo per il gelo terribile! 😀

  11. @Marty: Benvenuta e auguri!

    @Giada: Eh, sì, quando andavo a scuola era bello… ti facevano uscire prima e se era mattina presto e infuriava la tormenta di neve(!) addirittura potevi fare a meno di andare a farti interrogare… ma ora ci sono un po’ meno vantaggi, devo riconoscerlo… a meno di non avere gli sci! 😉

    @Stella: Giagià… una cosa che ha stupito prima di tutto me!!! Grazie mille e auguri anche a te!

    @Incantatore: In effetti, prodigioso Incantatore(accoppiata di termini particolarmente felice), come dici tu, la visione romantica della neve con me al calduccio insieme alla mia tribù davanti al caminetto e il profumo di leccornie natalizie che mi solletica il naso è l’idea di Natale più natalizia che c’è. Il problema è che Natale è sabato prossimo e, nel frattempo, ci sarebbero tante cose da fare… e la gente deve uscire e ha tremila impegni… insomma, ci vuole pazienza, prudenza e un filo di adattabilità…

    @Estelin: Eh, sì, le strade gelate sono una croce… senza delizia! Sembra di camminare sulle uova… Ma stamattina piove, almeno per ora e, mi scuserete, PER FORTUNA!
    Fuori dalla finestra venerdì sera c’erano 25 cm di neve, non so se mi spiego… 😉

    Insomma… per dirla con Duecode che essendo una fellince non ama l’umidità…
    “Neve! Decisamente sopravvalutata. Bagnata, fredda, le zampe ci affondano ed è molto poco bianca, eccetto quando è appena caduta…”

  12. Tanti auguri a te Miki !!! Anche qui a Civitavecchia ha nevicato venerdì scorso … purtroppo la nevicata è durata solo un oretta e mezza ma è stato comunque molto bello perchè mentre nevicava, io e i miei compagni di classe, eravamo ad un concerto gospel ad ascoltare canzoni natalizie. C’era in tutto il teatro una bellissima atmosfera natalizia

    Comunque di nuovo auguri a tutti !!!!

  13. L’atmosfera perfetta! 😉
    Auguroni!

  14. BUON NATALE ANCHE A TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    anche qui a torino il tempo non è dei migliori, (anzi non si avvicina per niente al “Bianco Natale” tanto desiderato!).
    riguardo , invece, alla tua affermazione :”forse sto invecchiando” (se è vero) posso assicurarti che ciò non trapela dai tuoi scritti!
    ancora buon natale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Bè, che io stia invecchiando è palese.
    Invecchio dal giorno della nascita… 😆 come diceva non ricordo più chi (ulp… un altro chiarissimo segno di senescenza), considerata l’alternativa l’invecchiamento non è poi coì male… he-he-he…
    Ancora comunque le giunture se la cavano benino, quindi non mi lamenterò; e poi magari divento una vecchietta agile come Yoda 😉 Ancora Buon Natale!

  16. Auguri anche a te Miki!!!! Che il 2011 sia un anno più bello del 2010 (ma più brutto del 2012 xD )!!

  17. @Giada: vabbè, io mi ci sento già a Natale… la vigilia è la vigilia!

    @frog frog: Mai augurio fu più azzeccato! Ci vuole i crescendo… 😀 Di nuovo buone feste!

  18. OGGI E’ NATALEEEE!!!! un augurio speciale a tutti!!!
    e oggi c’è il cenone…gnam!!! ;D

  19. emh..scusate, non so neanche se è il posto giusto… ma su you tube ho trovato questo, e penso che vi piacerà molto..

  20. @Giada: Oggi è il 27… e io a Natale invece ho fatto il pranzone… help! 😀

    @Ishimaru: eh sì, era il booktrailer del terzo libro di Cornelia… fatto usando le splendide tavole di Silvia Fusetti! Chi non l’aveva ancora visto, grazie a te ora lo può vedere anche qui! E… benvenuta a te!

  21. ciao miki!
    ieri sera ho avuto una folgorazione, quanti anni passeranno dalla scacchiera nera al secondo libro?
    ok lo so k forse nn ce lo puoi dire ….. ma cmq ieri sera mi sembrava fondamentale saperlo… oggi con la mente riposata un po meno…..
    baci

  22. Vabbè, non è che sia un’informazione fondamentale, in effetti, ma credo che andremo sul paio d’anni. Vediamo… la Scacchiera uscì a fine aprile del 2009, se non sbaglio. E questo, se ce la facciamo per la primavera del 2011… fa 2 anni tondi… 😉

Lascia un commento