Piccola antemprima per curiosi…

Come promesso a chi mi chiedeva le prossime novità, la più imminente al momento è l’uscita de Lo Stregone dei Venti per il prossimo autunno.

È un libro a cui tengo moltissimo e una storia che spero proprio leggerete d’un fiato… e non perché sia particolarmente breve. Mi piace pensarla come una moderna fiaba gotica e quello che vedete a lato è un mio disegno sul genere ‘fumetto’ che ho fatto qualche tempo dopo aver scritto la storia… un’illustrazione che parla da sé!

Lì vedete tutto e tutti. Bè, quasi. Questa infatti è una storia di scheletri, scarabei, margherite gialle, curiosi bastoni da passeggio, buffi animali, severi collegi, fari, case di Pan di Zenzero e di uno strano ragazzo coi capelli blu! E blu elettrico! Oh, e naturalmente di Cassandra.

Bè, credo di aver già detto troppo… non so mai parlare dei miei libri senza sprecare troppe parole e non vorrei rovinarvi la sorpresa presentandovi adesso i personaggi prima ancora che abbiate il tempo di leggere di loro. Dopo tutto… si tratta solo di aspettare qualche mese.

Ma spero davvero che la storia vi piacerà!

42 risposte a “Piccola antemprima per curiosi…”

  1. Ma il disegno è… è… come dire supercalifragilistichespiralidoso xD
    oddio… saper disegnare così…
    benissimo: aspetto questo libro, e poi già il titolo mi piace, ma chi sarà il fortunato editore?

  2. Oh, che bello! Finalmente qualcosa da leggere… 😉
    Ma Cassandra…mmh…dalla signora greca piuttosto veggente o da Momo? Non era la tartaruga, o sbaglio?
    E la storia con gli scheletri mi attira non poco..c’è un’interazione scheletro+margherita=scarabeo che abitano tutti in case di Pan di Zenzero (e se poi piove?)?
    Chiedo venia..fa caaldo!

  3. Metto in lista 😉

    ps: mai pensato di diventare una mangaka? 🙂

  4. Mmm… sono intrigato dal magico opossum !!! 😀

  5. eddai miki… mi fai soffrire così! piccola anteprima per curiosi non credevo sottointendesse PICCOLA PICCOLA PICCOLA anteprima. Avrai la mia morte sulla coscienza!
    A parte le stupidaggini… approfondire un pochino questa anteprima sulla trama solo per noi tuoi fan???
    Ti giuro che sono ancora più disperata adesso, perchè se il libro esce in autunno già devo passare una straziante estate da mia zia, ma su diversi siti di libri in uscita ho letto che uscirà a marzo prossimo!!! Si sbagliano, VERO MIKI?? Dimmi che è cosììììììììììììììììììììììììììììììììììì!! Comunque…
    …buon lavoro e buona estate!!! 😀 da una piccola divoratrice di libri un po’ pazza 🙂

  6. grazieeeeeeee 😀

  7. Ah.. comunque se volessi aggiungere qualche altra cosa all’anteprima fai con comodo penso di non essere l’unica tua fan ad odiare le sorprese!! 😉

  8. @iri: anche per questo libro sono con Piemme… 😉 Naturalmente le illustrazioni sulla copertina e all’interno le fa una disegnatrice professionista ad hoc e la copertina sarà davvero bella!

    @Aramis: haha! Tu non immagini nemmeno quanto sei andata vicina a quel che succede alla casa di Pan di Zenzero!!!! Ma direi che la mia Cassandruccia è stata più ispirata dalla fortunella veggente di omerica memoria, anche se non vede disgrazie dovunque guardi!

    @Valberici: Eh, questo disegno mi è sempre piaciuto un sacco, ma non sono tutti belli così!

    @Incantatore: per fortuna che sei intrigato dall’animaletto… anticipo nell’anticipo… non è un opossum 😀 ma uno strano animale che sembra una ‘mescolanza di altri animali’ e che porta ancor più strani nomi e nomignoli! Vedrai la versione della disegnatrice che bella!

    @Chiara: eh, lo so, è piccola piccola piccola piccolissima, ma al tempo stesso non lo è. Il problema con questo libro è che se dico troppo poi vi rovino la festa più tardi. Diciamo che il disegno può lasciare immaginare… abbastanza!
    Sì, ho visto anch’io le date per marzo 2011, ma a quel che so io sono sbagliate! Quindi: animo! Appena so la vera data di uscita la comunico! E buona estate anche a te!

    @Olly: 😉

  9. Fantastico! il titolo è già entrato a far parte della mia lista dei desideri! Concordo con tutti gli altri che qualche indizio sarebbe gradito ma non troppo…altrimenti si sfuma il gusto dell’attesa!
    Buon lavoro e buone vacanze!

    Olivia

  10. Ottimo il disegno e la storia mi intriga non poco.. non ci riesco ad aspettare fino all’autunno prossimo! (c’è una speranza di un’altra mini-mini-mini anteprima per i curiosi?un altro disegno?uno stralcio??mi arrendo..)
    Posso consigliarti un bellissimo cartone che mi è passato tra le mani che non è molto? C’è la possibilità che tu lo abbia già visto, ma comunque consiglio (me lo ha fatto venire in mente il disegno): è “Il Castello errante di Howl”. A mio parere potrebbe piacerti molto, come è piaciuto moltissimo a me. Non sono sicurissima sulla lingua.. perchè io li ho visti in inglese..

  11. non vedo l’ora di gustarmi questo libro!!!!!!!!!!!
    sono sicura ke mi appassionerà come gli altri…….mi piacerebbe essere la prima a tenerlo in mano!!!!!
    sai sono molto daccordo con Mimmi ( la ragazza ke ti ha sritto prima di me), “Il castello errante di Howl” è un bel cartone e anche secondo me ti potrebbe piacere!
    purtroppo dovrò attendere tutta l’estate ma, nel frattempo, FANTASTICHERò cercando di immmaginarmi la trama……….sono stra stra stra contenta!
    e, SOPRATTUTTO, sono veramente curiosa di ammirare la copertina!
    volevo chiederti quando riuscirai a pubblicare un disegno di Corrado??? lo aspetto con ansia!!
    Buone vacanze!!!!!!!!!

  12. @Olivia: Grazie mille… e così ecco un’altra che come me ama il gusto dell’attesa!

    @Mimmi: Uhm… magari prossimamente cercherò di vedere se riesco a dire qualcosa senza dire troppo… ma confesso che è molto più complicato che scrivere un intero libro(!!!). Potrei vedere se ho qualche altro scarabocchio ‘degno’ da qualche parte. Magari se vi accontentate di qualche bianco e nero… 😉

    PS: Il mio povero disegno ti ha fatto venire in mente il Castello Errante?????? Che complimentone! Per il film, ma certo che l’ho visto! Bellissimo come tutti i lavori targati Miyazaki! Che mi dite della Città incantata, di Kiki o degli altri? Se non li avete visti ve li consiglio tutti! Lui è un vero maestro del disegno d’animazione… e poi come avrei potuto trascurare un cartone che ha come argomento uno dei libri della Wynne Jones? 😀

    @Marty: Sono contenta che tu sia curiosa… per il disegno di Corrado non lo so. Da qualche parte ne ho sicuramente uno di lui in veste di grifone ma non devo averne di lui tornato in sé… quindi devo disegnarlo, il che significa che mi serve un attimo in più di calma e sangue freddo! 😉 Cercherò di fare del mio meglio quanto prima (sto cominciando ad accumulare una piccola lista di richieste, sai?) ma in questo periodo ho moltissimi impegni più urgenti (principalmente scrittorii 😉 quindi spero che tutti mi scuserete) e ci vorrà un po’ di pazienza!

  13. Ahah! E’ vero: ne ho visti molti e non ce n’è stato uno che mi abbia deluso (anche se il mio preferito continua a rimanere il Castello Errante di Howl!). E il disegno è molto ben riuscito, davvero.. forse è tutto quel verde, il giallo dei fiori e il cielo.. non so, ma mi ha fatto venire in mente Miyazaki..

  14. Già… a me però curiosamente piace di più la trama del libro che quella del film mentre per gli altri suoi lavori non ho questo ‘svantaggio-‘vantaggio’. Anche se ovviamente il cartone resta bellissimo e ha una poesia tutta sua… 😉
    C’è il lato moooolto positivo che ora ci sono due belle cose a proposito di Howl, una da leggere e l’altra da vedere!!!

  15. k belloooo nn vedo l’ora k esca in libreria!!!!
    anke a costo di essere petulante ti chiedo “quandoe sce la scacchiera nera 2”????
    baci

  16. Wowwwwwww!!!! bellissimo anche solo il titolo nn vedo l’ora di leggerlooo!!

  17. Grazie mille a tutte e due! 😀

    Per la ‘Scacchiera 2’ in realtà… proprio non lo so. Ci sto lavorando e quindi direi con una certa sicurezza che non uscirà prima della primavera prossima! Quando potrò essere più precisa vi avvertirò, non temere.

  18. Ho provato ad aggiungere Lo Stregone dei Venti alla mia lista dei desideri su Anobii, usando l’ISBN che ho trovato in internet, ma ancora non esiste la scheda… vabbè dovrò portare ancora un po’ di pazienza. Non molta però… ! ^^

  19. Addirittura! 😉
    In effetti è ancora un po’ prestino, sì…

  20. mamma mia!!!!!!!!!! io nn riuscirei a fare tante cose insieme come te!
    devi assolutamente ritenerti fortunata, lavori e cerchi di nn deludere mai le richieste dei tuoi fan, è anke x questo ke ti trovo MITICA!!!
    bhè pare ke il prossimo anno sarà straordinario, con l’uscita dello stregone dei venti e poi della scacchiera nera 2, a proposito devo assolutamente mettere qualche soldo da parte x nn trovarmi in libreria all’ultimo minuto!
    comunque ho letto i messaggi precedenti dove hai detto ke trovi bellissimi i lavori targati Miyazaki, ed io condivido pienamente!!! 😀
    se è un problema x te trovare del tempo x disegnare Corrado “tornato in sè”, mi va benissimo se pubblichi Corrado nelle vesti di grifone!
    Buon lavoro!!!!!!
    baci8

  21. Bè, in realtà questo è un lavoro un po’ strano… e cerco solo di fare del mio meglio. Ma disegnare è un divertimento e mi fa piacere se quel che scarabocchio piace a qualcuno. 😀

    Allora intanto, pochi giorni, metterò il grifone (siate clementi è in bianco e nero… o meglio in grigio matita), poi troverò tempo anche per il ‘resto’ anche se mi ce ne vorrà un po’ più del solito. …per l’anno prossimo incrocio le dita
    Ciao ciao

  22. Già mipiace, metto subito in lista per gli acquisti autunnali, disegno veramente bellerrimo!

  23. Miki, sono vivo! Scusa il silenzio ma è stato un periodo mooolto burrascoso! XD

    Comunque lo sai vero che non vedo l’ora di leggerlo? Sono sempre più curioso! *_*

  24. Anch’io sono in mezzo alla burrasca… e spero di sopravvivere al mare in tempesta!!!
    Intanto mi limito a sperare che questa fatica ti/vi piaccia, eh eh! 😉

  25. Ciao Miki (:
    …quando si potrà vedere la copertina? E quando si potrà sapere la data di uscita del libro? Grazie mille… e buon lavoro!

  26. Ciao Pietradiluna,
    la data esatta ancora non la so e la copertina… bhe, dipende dall’editore, quando decide di ‘diffonderla’.
    Appena ho notizie v’informo. Grazie anche a te! 😀

  27. In effetti somiglia a Howl. Arriva l’autunno 2010,o l’autunno 2011? Non ho capito bene. Non vedo davvero l’ora che esca. Quindi, se ho capito bene, stai scrivendo anche La scacchiera nera 2 e il seguito di Cornelia? Attendo Lo stregone e il vento!!
    P.S: Il disegno mi piace un sacco.

  28. Ciao Daria… allora: lo Stregone è previsto per l’autunno 2010; non so se ottobre o novembre ma quest’anno, insomma (su almeno una libreria online la data è sbagliata, a quel che so, ed è quella che dice la primavera 2011). Quindi ti toglierai la curiosità tra poco.
    Nel frattempo, proprio ora, sto scrivendo il secondo volume della Scacchiera e per il seguito di Cornelia… c’è nell’aria qualcosa, ma ancora nulla di proprio ‘definito’. Quindi non so dirti molto altro al momento.
    A presto! 😉

  29. Avatar il mio nome è cosi bello k nn lo poxx scrivere
    il mio nome è cosi bello k nn lo poxx scrivere

    ma in k anno vivete??????? o meglio in k mondo????
    nn vi rendete conto k tt i libri fantasy italiani sn una baggianata da contadini???
    ps. miki magari la copertina cerca di kiedere di farla diversa rispetto a qll della ragazza drago….milla e sofia sn ideeeentikeee!!!!!!

  30. Bè, evidentemente li leggi i fantasy italiani altrimenti non saresti così attenta alle copertine e non conosceresti nemmeno il nome dei protagonisti… 😀
    Per me non esiste la categoria dei fantasy italiani e quella degli esteri. Ci sono solo autori che ti piacciono o no! Disturbarsi a fare un commento su un libro che non hai ancora letto (e per ragazzi) però non mi sembra granché, come pure non firmarsi (io lo vedo comunque il tuo indirizzo di posta, all’interno del blog…)
    I pareri e le critiche hanno valore solo se ci se ne prende la responsabilità…
    PS: per le copertine non sono io a sceglierle e non ho nemmeno molta voce in capitolo. Il gran successo della Troisi e delle copertine di Barbieri ha fatto sì che venisse scelta una copertina come quella che tutti avete visto… a molti è piaciuta comunque! 😛

  31. ciao miki!!!!!!!!!
    ho sempre ammirato il tuo libro, ma qst è la prima volta k scrivo nel tuo blog.
    sn un amante del fantasy (il mio primo vero libro l’ho letto a 9 anni LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO)e il tuo libro è fantastico.
    si vede subito k sei una brava scrittrice: da come descrivi i personaggi, dalle conversazioni, e anke la storia in generale è molto fantasiosa…
    l’idea di entrare in una skakkiera è belixx (di solito siamo abituati a viaggi nel tempo, o a gente k entra in gioki o libri…)
    per non parlare della possibilita di un sequel: alla fine del 1 aubito si capisce k il “cattivo” nn è ancora stato sconfitto definitivamente, e k il VENTO dovra ancora essere risvegliato…
    anke la mia migliore amica ha letto il libro, e ha detto k è uno dei suoi preferiti!!!!
    io poi amo le storie d’amore(in qualunque libro ne trovi una); milla e ryan stanno benissimo insieme…spero proprio k nel 2 scattera la scintilla!!! (anke se dv decidere tu…..:))
    ho letto il commento di “il mio nome è cosi bello k nn lo poxx scrivere”… sn completamente in disaccordo cn lei/lui.
    tnt x cominciare è risaputo k la copertina nn la sceglie l’autore (anke se ce gente k se la disegna da sl…basta guardare SITAEL…nn so k di voi l ha letto è un fantasy…)
    e poi ogniuno ha i suoi gusti: ce a k piace e k no…io dico sempre k le critike sn costruttive xo dv essere limitate..cmq lasciamo perdere qst discorso.
    miki poxx kiederti un consiglio???
    io ho 13 anni e vorrei scrivere un libro (fantasy ovviamente!!XD). dici k è trpp presto?? dovrei aspettare il liceo??(ho gia scelto il classico porpio xk so k mi aiutera molto) xo la storia ce l ho tt in mente: i personaggi, luoghi, avvenimenti vari…ho provato e riprovato a mettere tt su carta, ma ogni volta k kiudo WORD e lo riapro cancello tt qll k ho scritto in precedenza!!!!! nn so piu k fareee!!!!
    tu cs mi consigli???
    miki sei una scrittrice favolosa e aspettiamo tt cn ansia la scacchiera nera 2(si chiamera ancora cosi??? e k ci sara in copertina??? io opto o x morten o il ragazzo del vento)
    piu o meno qnd dovrebbe uscire???? aspetto risposta
    BACI

  32. Caspita Giada… vedo che non sono l’unica che scrive papiri… 😉
    Grazie per i complimenti e hai ragione, i gusti sono diversi da persona a persona, sia per le copertine che per il modo di raccontare. Spero che il seguito della Scacchiera ti piacerà, in ogni caso… per il consiglio che mi chiedi non so cosa dirti. A parere mio (che però non ho cominciato così presto a scrivere) aspettare e crescere un po’ dà un sapore diverso alle storie, però, appunto, è solo una opinione personale. Dal mio punto di vista ti direi di buttare su carta le idee più che non il testo in totale. E mi raccomando, sforzati di scrivere senza usare abbreviazioni. rendono la lettura su carta più faticosa. 😀
    Leggi tanto, così sceglierai quale modo di raccontare è più giusto per te e metterai insieme le cose che più ti piacciono degli stili degli autori che ami… rendendole personali. 13 anni per fare questo forse sono un po’ pochi ma visto che ti piace studiare non dovresti abbatterti alla prima difficoltà.
    Una volta che le idee saranno fissate puoi provare a scrivere qualche scena che ‘preme’ con insistenza nella tua testa, lasciarla lì e riguardarla dopo una settimana o un mese. Scoprirai se c’è qualcosa che non va e cosa, forse.
    In realtà poi ogni scrittore ha il suo metodo di lavoro quindi non saprei che altro dirti se non BUON LAVORO!

  33. grazie miki x i consigli.
    ho parlato cn mio padre ieri (lui legge tnt e ha ftt il clasico) e anke lui mi ha detto di scrivere prima le mie idee e poi magari dopo scrivere il vero libro. anke a me piace molto leggere (qst estate ho letto 37 libri!!!!) xo nn vorrei ricopiare trpp gli altri libri… vbb vedremo.
    certo k la scacchiera 2 mi piacera!!!! k domande fai??=)

  34. Certo che NON DEVI copiare gli altri libri!!!!!! Però leggendo tanto capirai come altri autori hanno scelto di raccontare le storie, quali modi hanno usato per non far capire o spiegare al lettore le cose… insomma, piano piano, continuando a leggere, scoprirai com’è complicato scrivere nel modo giusto la storia che hai in mente. e quali sfumature possono avere le parole ecc ecc
    Quello è il mestiere dello scrittore… misterioso! 😉

  35. grz ancora x i consigli.
    sei la migliore scrittrice del mondo!!!!!!!!!!!!
    (insieme a jonathan stroud, licia troisi, tolkien, ally carter).
    W
    LA
    SCAKKIERA
    NERA
    !!

  36. Caspita… ci sono dei nomi in quella lista che mi fanno davvero arrossire per la meraviglia… per dirla all’ottocentesca: ‘davvero lusingata’, credimi… 😉

  37. ql libri esattamente ti “lusingano”???

  38. Per la miseria…JRRT!!!
    Ora però dovresti convincere qualcuno a farti pubblicare testi un po’ più lunghi 😉

    Non per essere cattiva, cara Giada, ma scrivere in italiano cn ttt l lttr è trpp ftcs??
    Perchè per i comuni mortali è piuttosto ostico dover leggere ttt qst cnsnnt (un aiutino? “consonanti”)…magari potrebbe tornare utile anche alla futura carriera da scrittrice!

    Chiedo venia, la mia natura acida ha preso il sopravvento!:-)

  39. x aramis:
    ok, da adesso scrivero correttamente…
    pensavo pero che fosse un blog libero questo… dove potevo scrivere a mio agio…
    vabbe dai non ti preocupare.
    ps. credi che sia alieno scrivere cosi? a scuola non scrivo certo “nn, tt , qnd…”.
    è troppo paranormale per voi “comuni mortali?”

  40. Dovremmo tutti evitare queste assurde breviazioni ed infilare le k dappertutto… la lingua italiano non è un optional e non è il fatto di essere liberi in un blog o no… gli unici che capiscono perfettamente questa specie di lingua aliena sono le anime vaganti di Adolescenza di Answer.
    Concordo con Aramis: evitare le k e le abbrevazioni di consonanti ti aiuta se vuoi scrivere sul serio. Anche se a scuola non scrivi così Giada, finirai per abituartici e farlo venire spontaneo. Non ti offendere, siamo tutti comuni mortiali, anche tu e anche questa gente che sta distruggendo la grammatica italiana. Ciao Ciao^_^

  41. Più che altro… sembra di dover risolvere gli ‘incroci stenografici‘ sulle parole crociate… 😀 😀 😀

    PS: quali nomi mi lusingano più di tutti? Tolkien (e come non essere lusingata dall’essere messa nella lista dei preferiti insieme a lui?) e Stroud. L’amuleto di Samarcanda mi ha divertito molto, com Bartimeus che faceva le sue battute acide…

  42. bartimeus (insieme a spygirls e la scacchiera nera) è il mio libro peferito.
    non so proprio come descriverlo… ho PIANTO quando ho letto l’ultima pag!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    povero nat…
    poi bartimeus è troppo simpatico!!!!! il mio libro preferito penso sia il 3, poi il 1 e il 2.
    sono andata a Londra 15 volte (non sto scherzando), ma quest anno, dopo aver letto il libro, la città mi è apparsa piu bella, piu affascinante. in particolare westminster…dove lavorava nat!!!!!!!!!!!!!!!
    di stroud ho letto anche la valle degli eroi…un libro fantasy ovviamente!!!) non è uno dei miei preferiti, e, ovviamente, non si avvicina minimamente a bartimeus….
    sono contenta di aver trovato un’altra fan di storud!!!!!

Lascia un commento